Assicurazione roulotte: cosa copre e quanto costa


assicurazione roulotte, online, costo

Hai deciso di andare in campeggio con la tua roulotte nuova?

I camper e le roulotte consentono di portare in vacanza tutti i comfort di una casa. Ma prima di mettersi in viaggio, è bene controllare se bollo e copertura assicurativa sono in regola.

 

Assicurazione roulotte prezzi

Trattandosi di un rimorchio, l’assicurazione roulotte è obbligatoria e corrisponde ad un’estensione della Rc auto. Quando è in movimento è quindi coperta dall’assicurazione auto che la traina (va specificato nel contratto la presenza del gancio traino), che ti risarcirà per i danni eventuali provocati a terzi, in caso ad esempio, di sgancio del rimorchio accidentale.

Quando, invece, la roulotte è sganciata e sosta su suolo pubblico, è necessaria una assicurazione roulotte rischio statico che si acquista a parte. Questa copre i danni provocati a terzi dal rimorchio quando esso non è agganciato alla vettura.

Quando sosta permanentemente in un campeggio e dunque è ferma sui suoi piedini, non è obbligatorio stipulare nessuna assicurazione. Può essere semmai utile una assicurazione kasko che copra furto-incendio, agenti atmosferici… I prezzi sono bassi, si aggirano sui 30 euro.

Il web ti aiuta a trovare le migliori offerte di polizze auto con estensione; confronta più preventivi online e scegli la più conveniente per te. Alcune agenzie assicurative includono l’assicurazione gancio traino, altre in cui non è inclusa prevedono un aumento del premio pari al 5%.

Quali garanzie accessorie si possono aggiungere all’assicurazione roulotte?

  • Assicurazione per effetti trasportati in roulotte che rimborsa i danni causati da incidente agli oggetti a bordo. In caso di sinistro, il rimborso copre il massimo dell’importo concordato all’atto di stipula del contratto. Può essere soggetta a franchigia ed è spesso abbinata alla kasco.
  • Garanzia furto-incendio.
  • Assicurazione casco parziale per roulotte rimborsa i danni causati da eventi naturali, dolosi, rottura di vetri, o furti.
  • Rimborso danni in seguito a incidente con collisione, graffi o colorazione.

Bollo roulotte

A questi costi si aggiunge il bollo roulotte, il cui importo varia da regione a regione. In alcune si paga solo se si circola, in altre località anche se si tiene ferma. È possibile pagarlo online o presso gli sportelli delle Poste Italiane e delle tabaccherie aderenti al circuito Lottomatica o tramite ACI.