Assicurazione animali domestici: prezzi

polizza cane gatto

Immaginate che durante una delle vostre passeggiate al parco col vostro cane, ad un certo punto si liberi dal guinzaglio e inizi a correre andando a disturbare altre persone o animali e provocando dei danni fisici o materiali. Cosa succede in questi casi? Il padrone sarà costretto a risarcire i danni in quanto il suo cane è sotto la sua responsabilità e a seconda della gravità dell’accaduto, il rimborso può essere anche ingente.

Queste spiacevoli situazioni possono essere evitate. Come? Stipulando una assicurazione animali domestici che interverrà al posto vostro nel caso di danni a terzi. Inoltre, l’assicurazione cane, gatto e altri animali (cavalli, tartarughe, uccelli, iguane…) copre le eventuali spese veterinarie necessarie per prendersi cura del proprio cucciolo.

Online ci sono diverse compagnie che offrono una polizza animali domestici, a volte inclusa nella polizza Capofamiglia, come Allianz, Axa, Genialloyd, Genertel. L’assicurazione Casa Genertel comprende tra le altre garanzie la Responsabilità Civile Cane, che ti tutela per danni causati accidentalmente a cose e/o persone dal tuo cane.

Quali sono i vantaggi di stipulare un’assicurazione animali domestici?

 

  1. Rimborsa i danni di Responsabilità Civile provocati a terzi;
  2. Assistenza sanitaria nel caso in cui l’animale abbia bisogno di cure (rimborso spese veterinarie);
  3. Assistenza di esperti nei centri veterinari segnalati dalla compagnia scelta;
  4. Ricerca dell’animale in caso di smarrimento.

 

Tra le estensioni vi è la copertura per per morte accidentale dovuta ad incendio dell’abitazione dell’assicurato , rimborso nel caso in cui il padrone sia costretto a rivolgersi per un periodo ad una pensione per animali. Una volta confrontati diversi preventivi, controlla le condizioni del contratto assicurativo: limiti di età dell’animale (in genere deve avere un’età compresa tra i 6 mesi e gli 8 anni), franchigie o esclusione di razze.

Esistono anche le assicurazioni viaggio per animali per essere protetti dalla responsabilità civile anche durante le vacanze con i vostri pet.

Quanto costa assicurare gli animali domestici?

Puoi scegliere tra una polizza Rc o una combinata, cioè responsabilità civile più spese veterinarie che avrà un costo maggiore. È deducibile e i costi si aggirano tra i 30 e i 100 euro annui. Più costose quelle per animali domestici: serpenti e altri rettili, pappagalli, rapaci…